8 minuti per ritrovarsi

8 minuti per ritrovare la calma e se stessi

Lo scarico (im)perfetto

Se pensi che il letto del tuo bimbo abbia gli spilli ed è per questo che si sveglia.. leggi qui

Creatività e resilienza

Rielaboare attraverso il processo creativo, ma anche trovare nuove strategie per soddisfare i propri bisogni. Una palestra di esercizi di creazione

Ptsd accenni bibliografici e di ricerca

A livello neurobiologico il disturbo post traumatico da stress ha origine nell’ incapacità della corteccia prefrontale destra di modulare le funzioni dell’ amigdala, organo delegato a riconoscere il pericolo. Durante un’esperienza traumatica, un eccesso di stimoli si riversa sul sistema limbico, che diventa sovraccarico e non riesce a elaborare i dati: l’attività dell’amigdala aumenta mentre …

Mamma peer allattamento

Chi è la mamma peer e cosa fa

COVID-19 in allattamento: gli aggiornamenti nazionali e internazionali della settimana 19-26 marzo 2020

Ad oggi, sempre più studi dimostrano l’assenza della trasmissione verticale madre-bambino durante la gravidanza o in allattamento [12,16,17,18,5] Cuifang et al. [19], presentano due casi di madri affette da COVID-19 durante il terzo trimestre di gravidanza. Sono stati raccolti campioni di siero materno, sangue cordonale, tessuto placentare, liquido amniotico, tampone vaginale, latte materno e tampone …

Quando arriva la primavera?

Come spesso accade, si cerca di programmare e rispettare i tempi che ci si da. Come non accadeva da tempo, la situazione che stiamo tutti vivendo mi costringe spessoa rimandare. Se il giorno prima era sembrata una giornata “buona” in cui era possibile fare un pò tutto quello che avevo in mente, il giorno successivo …

Essere genitori quando tutto non va bene

Quando tutto va bene è già complesso essere genitori, ma in situazioni di difficoltà, emergenza cosa significa?

Allattamento e Covid19

Evidenze 19 marzo covid allattamento

Onbuhimo – come si porta dietro in Giappone

Il 27 Dicembre ho partecipato ad un interessante workshop con la Professoressa Masayo Sonoda, presidente dell’ NPO Babywearing LAPO Japan, una delle scuole di babywearing più importanti del Giappone, con all’attivo circa 140 consulenti su tutto il territorio Giapponese. LaProfessoressa Sonoda è laureata in Interdisciplinary Information Studies nel 2013 all’ Università di Tokyo,  è specializzata in …